La storia
Una storia nata dal cuore dei ragazzi
RADIOPACE nasce dal cuore dei ragazzi. Nasce nella ferialità di un’esperienza estiva che il Centro di Pastorale Ragazzi della Diocesi di Verona, Casa Gioiosa, proponeva ogni estate da giugno a settembre per i ragazzi delle parrocchie dai 6 ai 10 anni.
Il tutto nasce da una semplice domanda, che alcuni hanno definito provvidenziale: “Come possiamo far giungere la nostra voce alle nostre famiglie?”.
Dalla domanda si passa alla possibilità di un piccolo trasmettitore che un sacerdote porta a Casa Gioiosa e così, quasi per gioco, nasce RADIOPACE. È il 12 luglio 1977, il giorno dell’intuizione profetica. Da quel momento ebbe inizio la nostra storia che secondo le parole di Mons. Giuseppe Carraro, allora Vescovo di Verona, (foto a lato) fecero scoccare la scintilla per la nascita di RADIOPACE che avrebbe iniziato le proprie trasmissioni ufficiali il 27 novembre 1977. Due anni dopo sarebbe nata TELEPACE.
Da allora molto strada è stata fatta, prima Telepace Roma (22 agosto 1990), per volontà di San Giovanni Paolo II, poi il satellite per raggiungere i luoghi più remoti della terra, ma sempre con il ricordo vivo di quei primi momenti che si possono leggere nel carisma dell’emittente. È da qui che nasce una vera e propria esperienza di fede fondata sulla preghiera e la carità, che continua anche ai nostri giorni.